Aforismi sull’amicizia
Fin dall’antichità sono state scritte pagine importanti, trattati e massime su un particolare legame tra gli uomini, l’amicizia. Il sentimento di affinità, di affiatamento, di fratellanza, è da sempre un mistero che nasce tra più persone. Moltissimi studiosi si sono cimentati nel cercare di spiegare cosa lega così profondamente le persone, e le loro conclusioni sono state espresse in forme diverse. Gli ingredienti fondamentali per una buona amicizia sono stati rivelati, ad esempio, sotto forma di frasi, di pensieri e di aforismi sull’amicizia. Per ciascuna di queste tipologie letterarie, è stata creata una pagina specifica, dove potrai leggere e trovare i migliori esempi da utilizzare per esprimere ad una persona cara il sentimento che ti lega a lei. Le frasi sull’amicizia sono un espediente semplice e veloce per ricordare ad un amico quanto sia prezioso, o ancora, per riavvicinarti a lui in un momento difficile. Qui troverai pensieri sull’amicizia molto particolari, da dedicare ad un amico o un’amica in qualsiasi momento! Puoi scriverli su un biglietto fatto con le tue mani e regalarlo in un’occasione speciale, come il compleanno, oppure sorprendere il tuo amico in un momento inaspettato. I regali inaspettati, si sa, sono quelli che maggiormente ci stupiscono e che maggiormente apprezziamo. Perché allora non meravigliare una persona così cara con poche ma efficaci parole? In questa sezione troverete tantissimi pensieri sull’amicizia scritti con stile elegante e brioso. Sceglietene uno e regalatelo ad un amico! Se invece preferite essere più incisivi, potete affidarvi alle parole di lunga tradizione contenute negli aforismi. Questi motti nascono dall’esperienza e trasmettono sagge verità. Abbiamo raccolto per te i migliori aforismi sull’amicizia, che potrai poi scrivere e indirizzare personalmente ai tuoi amici. Puoi anche rendere pubblico il sentimento di affetto e scrivere un originale aforisma sull’amicizia sulla tua pagina Facebook. Non avrai bisogno di taggare l’interessato perché “a buon intenditore, poche parole”!
Amicizia frasi
“Può darsi che io non sappia cosa dica, scegliendo te, una donna per amica”. Così cantava il grande Lucio Battisti. L’amicizia da sempre riscuote grande interesse in poesia e nelle canzoni, essendo un sentimento importante nella vita di tutti i giorni. Ognuno di noi ha uno o più amici sui quali poter far affidamento e con i quali condividere grandi gioie e cocenti delusioni. A volte, però non ne ce si rende chiaramente conto, e si finisce così per non dare il giusto peso alla cosa, non dimostrando abbastanza gratitudine e affetto all’amico o all’amica fidata. Se hai voglia di fare qualcosa di semplice ma al tempo stesso, sentito e sincero, sei nel posto giusto. Qui potrai trovare una raccolta delle più belle frasi d’amicizia, perfette per ravvivare il sentimento di reciproca stima che ti lega al tuo amico. Le frasi sull’amicizia che potrai leggere su questa pagina possono anche tornarti utili per far notare ad un amico che essere considerati tale, non è una cosa ovvia. Spesso, infatti, si tende a dare per scontato che un legame così forte come quello che si crea tra due amici, sia durevole nel temo e non abbia bisogno di essere ravvivato. Invece è esattamente il contrario: un sentimento così importante ha bisogno di molte cure. Prova, quindi, a prenderti cura del vostro rapporto con delle belle parole che vengano dal tuo cuore. Se però credi che ciò che intendi dire abbia bisogno di essere espresso in modo unico, leggi le frasi di amicizia messe a tua disposizione. Sono frasi semplici, ma non per questo banali. Al contrario, esprimono con creatività e trasporto ciò che hai nel cuore! Frasi di amicizia frizzanti, briose, simpatiche e riflessive sono quelle che sono state scelte per darti l’occasione di deliziare un tuo amico con una dedica speciale.
Gli amici si meritano. E bisogna meritarli sempre, senza interruzione, correndo ogni giorno il rischio di contraddirli e di perderli.
George Bernanos
La vera amicizia non consiste nell’essere inseparabili, ma nell’essere in grado di separarsi senza che nulla cambi.
anonimo
Ogni amico costituisce un mondo dentro di noi, un mondo mai nato fino al suo arrivo, ed è solo tramite questo incontro che nasce un nuovo mondo.
Anaïs Nin
Ognuno ha un amico in ogni fase della sua vita, ma poche persone hanno lo stesso amico in tutte le fasi della loro vita.
anonimo
Se un amico è in difficoltà, non lo infastidire chiedendo se c’è qualcosa che puoi fare. Pensa a qualcosa di appropriato e fallo.
Edgar Watson Howe
L’amicizia è sempre una scelta.
Non dovresti dover lavorare sull’amicizia.
Se devi lavorarci, allora non è davvero amicizia
è solo qualcuno che frequenti ogni tanto.
Gli amici semplicemente ti accettano.
Larry Winget
Le persone dimenticheranno cosa hai detto,
le persone dimenticheranno cosa hai fatto,
ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
Maya Angelou
Io sono io. Tu sei tu. Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative.
Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative.
Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa.
Se ci incontreremo sarà bellissimo; altrimenti non ci sarà stato niente da fare.
anonimo
Le persone più belle che abbiamo conosciuto sono quelle che hanno conosciuto la sconfitta,
la sofferenza, lo sforzo, la perdita e hanno trovato la loro via per uscire dal buio.
Queste persone hanno una stima, una sensibilità, e una comprensione della vita
che le riempie di compassione, gentilezza e un interesse di profondo amore.
Le persone belle non capitano semplicemente si sono formate.
Elisabeth Kübler-Ross
Quando ti guardo sono felice. Tu sei speciale in ogni momento. Quando litigo con te sto male, ricorda che ogni cosa che sbaglierò la pagherò, ma ti ricorderò per sempre!
anonimo
Se fossi un poeta ti scriverei una poesia, se fossi un musicista ti inciderei una canzone, se fossi Dio ti dedicherei il paradiso; ma siccome sono io ti dico “ti voglio bene amico mio”.
anonimo
Ho appena ritrovato un amico che avevo perduto, spero che questa amicizia duri per sempre, anche se ho paura di riperderlo se ritrova il suo amore. Però a quel punto anche se lo riperderò sarò felice perchè lui sarà felice…
anonimo
Non ho spazio per scrivere quanto ti voglio bene, non ho tempo per scrivere quanto ti voglio bene, non ho abbastanza inchiostro per scrivere quanto ti voglio bene, non ho parole per dire quanto ti voglio bene, ma ho un unico sentimento… ti voglio tanto, tanto bene.
anonimo
Aforismi sull’amicizia
Di dire ad un amico quanto questo conti per te, non ci si stanca mai. Un amico trasforma la nostra vita, la rende più bella e speciale. Se vuoi ringraziare un amico o un’amica per aver aggiunto una nota di gioia a molte giornate della tua vita, scrivigli un biglietto e impreziosiscilo con qualche parola scelta pensando a lui o a lei.
Una semplice frase ti sembra poco? Vuoi qualcosa di più originale che renda il tuo biglietto ancora più speciale? Ecco quello che fa per te: scegli un aforisma! Trova l’ispirazione tra i numerosi aforismi sull’amicizia presenti in questa pagina. Un motto scritto da autori noti, dell’antichità o di tempi più recenti, non nasce solo dalla fantasia e dall’inventiva, ma si basa, soprattutto, su una lunga esperienza. Con gli aforismi sull’amicizia qui raccolti non potrai certamente sbagliare! Tutto ciò che devi fare è leggerli pazientemente e scegliere quello che più ti colpisce o che meglio si adatta ai tuoi intenti. Le ragioni per le quali dedicare ad un amico aforismi sull’amicizia qui a tua disposizione, possono essere tante e svariate. Alcuni aforismi sull’amicizia vengono incontro a chi desidera ringraziare un amico per qualcosa che ha fatto o per il semplice ma prezioso fatto di esserci. Altri aforismi sono pensati per ricordare ad una persona che siamo suoi amici e che sarai sempre presente per lui o lei. Altri ancora si rivelano molto efficaci se si desidera far notare all’amico che forse ultimamente ti ha un po’ trascurato! Si può anche scegliere di scrivere un aforisma sull’amicizia semplicemente perché lo stile breve ma comunque brioso è più congeniale ai gusti di chi lo dedica o di chi lo riceve. Se preferisci dunque una massima, valida in ogni tempo e in ogni luogo, scegli uno degli aforismi sull’amicizia e dedicalo ad un amico che apprezzerà il tuo gesto.
Se la nostra amicizia dipendesse da cose come lo spazio e il tempo, allora, una volta superati spazio e tempo noi avremo anche distrutto questo nostro sodalizio! Non ti pare? Ma se superi il tempo e lo spazio, non vi sarà che l’Adesso e il Qui, il Qui e l’Adesso. E non ti sa che, in questo Hic et Nunc, noi avremo occasione di vederci, eh, ogni tanto?
Richard Bach
Lo splendore dell’amicizia non è la mano tesa né il sorriso gentile né la gioia della compagnia: è l’ispirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi.
R.W. Emerson
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. E’ il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. […] E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore; nell’amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia. Quando vi separate dall’amico, non rattristatevi; la sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate, come allo scalatore la montagna è più chiara dalla pianura.
Khalil Gibran
È vero, come predica Cicerone, che la virtù è il fondamento dell’amicizia, nè può essere amicizia senza virtù; perchè la virtù non è altro che il contrario dell’egoismo, principale ostacolo all’amicizia.
Giacomo Leopardi
Una donna può stringere legami di amicizia con un uomo, ma per mantenerla è necessario il concorso d’una leggera avversione fisica.
F. W. Nietzsche
Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c’è più sensualità che nel vero e proprio atto d’amore.
Dacia Maraini
Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.
Antoine de Saint-Exupéry
Il segreto della vera amicizia è cercare insieme l’evoluzione dell’anima. L’amicizia non deve avere mai come fine l’ottenimento di un risultato o di uno stato materiale. L’amicizia è la consapevolezza, sempre più profonda, dell’uguaglianza e della fusione delle anime, con l’esclusione di qualsiasi scopo materiale.
Paramhansa Yogananda
L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.
Susanna Tamaro
It is only the great hearted who can be true friends. The mean and cowardly, Can never know what true friendship means.
solo una persona dotata di grande cuore puo’ essere un vero amico. il cattivo ed il codardo, non possono mai sapere cosa l’amicizia significa.
Charles Kingsley
A friendship founded on business is better than a business founded on friendship.
una amicizia fondata su un affare e’ meglio di un affare fondato sull’amicizia.
John D Rockefeller
If a man does not make new acquaintances as he advances through life, he will soon find himself alone. A man should keep his friendships in constant repair.
se un uomo non fa nuove conoscenze mentre avanza nella vita , esso presto si trovera solo.un uomo dovrebbe tenere le sue amicizie in costante riparo.
Samuel Johnson
Non c’è deserto peggiore che una vita senza amici: l’amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.
Baltasar Gracián
In amicizia non si può andare lontano se non si è disposti a perdonarsi scambievolmente i piccoli difetti.
Jean La Bruyère
L’amicizia verso sé stessi è di fondamentale importanza, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro.
Eleanor Roosevelt
La vera amicizia deve essere di natura disinteressata; è un sentimento molto simile all’amore per l’intera specie, è una naturale indole filantropica.
Carl William Brown
Pensieri sull’amicizia
Per riavvicinarti ad un amico dopo un’incomprensione o per dirgli una volta in più che lui per te è molto importante, cosa c’è di meglio che dedicargli un po’ del tuo tempo? Naturalmente non è detto che si possa trascorrere un’intera giornata insieme, ma il tempo per scrivere un pensiero da far recapitare, si trova sempre. I pensieri sull’amicizia che troverai in questa sezione sono dei brevi componimenti che potrai dedicare ai tuoi amici.
Questi pensieri riescono ad aprire il cuore di persone care anche nei momenti più difficili. Scritti con parole dolci e delicate, molti pensieri sono particolarmente indicati per riappacificare gli animi, far riflettere sul valore del legame tra due amici e avvicinarli ancora una volta. Ma i pensieri sull’amicizia che leggerai qui possono essere usati anche per altre occasioni. Troverai pensieri d’autore che potrai prendere in prestito per dire una volta di più, grazie. Dopo aver rivisto un tuo amico o una tua amica per un pomeriggio o aver trascorso insieme una piacevole e divertente serata, puoi ricordargli ancora come ti senti fortunato ad averlo incontrato, inviandogli un messaggio con uno dei pensieri sull’amicizia che hai qui a tua disposizione. Un bel pensiero sull’amicizia unito magari ad una foto scattata durante il vostro appuntamento o una vacanza insieme, emozionerà il destinatario e lo lascerà senza dubbio senza parole. Resterà così un bel ricordo di piacevoli momenti vissuti insieme: le parole del pensiero scritto resteranno sempre legate a quei momenti e li rievocheranno anche a distanza di tempo.
Questi bei pensieri racchiudono in sé l’indescrivibile forza di un legame fondato sulla fiducia, sull’altruismo e sulla gratuità. Ad un amico si dava il proprio affetto senza pretendere nulla in cambio. I pensieri sull’amicizia sono pensieri originali ed unici, scritti da diversi autori per darti l’opportunità di mettere nero su bianco quel sentimento misterioso e profondo che si prova per un amico. Pensa a colui che ti sta più a cuore, e scegli un bellissimo pensiero sull’amicizia da dedicargli.
Non camminare davanti a me,
potrei non seguirti. Non camminare dietro di me,
potrei non saperti guidare.
Cammina al mio fianco
e saremo sempre amici.
anonimo
L’amicizia è una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in acque tranquille, ma riservata ad una sola quando il mare si fa agitato.
Ambrose Bierce
Se tutti i miei amici
si buttassero dal ponte
io non mi butterei…
starei sotto per
poterli prendere.
anonimo
Mio padre diceva sempre:
“Se hai al momento della morte
cinque veri amici,
allora hai avuto una vita fantastica.”
anonimo
L’amicizia è sempre una scelta.
Non dovresti dover lavorare sull’amicizia.
Se devi lavorarci, allora non è davvero amicizia
è solo qualcuno che frequenti ogni tanto.
Gli amici semplicemente ti accettano.
Larry Winget
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
anonimo
L’amicizia verso sé stessi è fondamentale, perché senza non si può essere amici di nessun altro.
Eleanor Roosevelt
Oh il conforto, l’inesprimibile conforto di sentirsi sicuro con una persona: di non avere né da pensare i pensieri, né da misurare le parole, ma solo da elargirli. proprio come sono pula e grano insieme, sapendo che una mano fedele li prenderà e setaccerà, terrà quello che vale la pena di tenere e poi, con il fiato della gentilezza, soffierà via il resto.
Mary Ann Evans (George Eliot)
L’amicizia è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta;
l’amicizia insegna a vivere la vita con serenità e gioia;
l’amicizia aiuta a scalare la montagna della paura,
della tristezza, delle difficoltà, della solitudine…
senza l’amicizia una persona si perde nei meandri della vita.
anonimo
Amicizia.. mette in movimento tanti sentimenti ed emozioni. L’amico non è solo il confidente e la medicina, anzi spesso è lui che te la fa prendere sul serio la medicina. L’amico è una presenza così intima che puoi anche non accorgerti di lui, non deve condizionarti.. l’amico è colui che non ti fa mai vergognare.. ma cos’è l’amicizia forse non ne ho idea, non so definirla.
anonimo